Saturnia

Provincia: Grosseto
Antichissima città dalle origini misteriose, deve il suo nome al dio Saturno figlio di Urano e signore degli dei fino a quando uno dei suoi figli non lo avesse spodestato. La moglie di Saturno, Gea, ogni anno gli dava un figlio che egli stesso, per essere sicuro di annientarlo, lo uccideva mangiandolo vivo. Quanto continuò quell'orribile banchetto, non è dato sapere, ma un giorno Gea mise al mondo Zeus e lo nascose in una grotta del monte Ida nell'isola di Creta: e così si compirono le profezie, secondo le quali Zeus divenne il nuovo signore dell'Olimpo. La leggenda vuole che Saturnia, sorta dalle mani stesse del Dio, fosse addirittura la prima città Italica; tuttavia le prime testimonianze di vita attualmente ritrovate, risalgono alla seconda metà del VIII a.C. come testimoniato dai sepolcreti etruschi scoperti in loc. "Sede di Carlo".Nel 280 a.C. fu conquistata dai romani. Nell'82 a.C. Ospitò Mario e fu devastata per rappresaglia dai Sillani.

Nel Medioevo, le sue misteriose origini, e la particolarità delle sue sorgenti solforose propiziarono molte leggende. Si narrava che il diavolo uscisse da qui quando lasciava gli inferi, il territorio veniva descritto come un luogo dal quale sgorgavano acque stregate, che andavano a depositarsi in pozze fumanti e bollenti, diffondendo nell'aria un acuto odore satanico (zolfo). Le cronache del tempo ricordano convegni di maghi e di streghe, sortilegi e riti sabbatici. Le terme dalle quali sgorga un'acqua sulfurea alla temperatura di 37° particolarmente gradevole e benefica, sono oggi conosciute in tutto il mondo, ma ebbero una prima struttura organizzativa soltanto nel 1865, quando Bernardino Ciacci provvide a bonificare il terreno della fonte e costruì un efficiente stabilimento termale.

SaturniaSaturniaSaturnia

LISTA DEI NOSTRI DINTORNI

Castiglione della Pescaia
Isola del Giglio
Isola Elba
Maremma
Massa Marittima
Parco della Maremma
Pitigliano
Roselle
Saturnia
Vetulonia

room 2
L'Hotel

L'Hotel, situato sul lungomare della cittadina a 10 minuti di passeggiata dal centro, è dotato di 20 camere. Molte sono vista mare e altre hanno la veduta sulla pineta vicina.

Scopri di più
room 1
Follonica

Follonica è situata al centro di uno fantastico golfo che si estende da Piombino a Punta Ala. Ha spiagge bellissime che costeggiano un mare incontaminato.

Scopri di più
room 2
La Maremma

Una vasta area costiera ed una terra dolce ed aspra allo stesso tempo, un tempo disseminata di zone palustri e malsane che fu dominata dagli spagnoli, dalla famiglia dei Medici ed infine bonificata dai Lorena.

Scopri di più


Cosa vi offriamo

La Spiaggia

La Spiaggia offre tutti i confort necessari per i vostri bambini. Il mare è quasi sempre calmo ed i fondali bassi.

Scopri

Il Ristorante

La cucina è caratterizzata dal menu a scelta giornaliera a base di pesce e piatti tipici maremmani.

Scopri

Dove Siamo

La posizione centrale e la vicinanza alla spiaggia, rendono questo Hotel adatto alle famiglie.

Scopri

Fotogallery

Guarda le nostre foto e scopri tutti i vantaggi di soggiornare nel nostro hotel.

Scopri

HOTEL PENSIONE EDEN

Soggiorna a Follonica.Contattaci!

L'esperienza dei nostri visitatori

Offerte Hotel Eden

non abbiamo offerte attive al momento

Scopri tutte le nostre migliori offerte!